fbpx
skip to Main Content

Blog

MioCarrozziere - Compilazione CID

CID: Come fare la constatazione amichevole?

Modulo CAI (ex CID): cos'è e perché conviene? Il CAI (ex CID Convenzione per l'Indennizzo Diretto) è il documento di  constatazione amichevole previsto in caso di incidente, il cosiddetto Modulo Blu che va redatto e sottoscritto dai conducenti dei veicoli coinvolti. Perché il Modulo Blu è importante? In caso di incidente stradale, il Modulo di Constatazione Amichevole, ben compilato e completo in ogni sua parte, facilita, semplifica e velocizza la procedura di liquidazione dei danni. Compilarlo correttamente è fondamentale per…

Leggi tutto
MioCarrozziere - Le Clausole Vessatorie

Consulenza Assicurazione Auto: le Clausole Vessatorie

I contratti RC Auto, spesso, contengono delle clausole vessatorie: ovvero clausole, illegali, che producono un forte squilibrio di diritti tra le parti, a danno dell'automobilista. Polizza Auto: cosa sono le clausole vessatorie? Le clausole vessatorie sono presenti nei contratti assicurativi per auto e  sono soluzioni proposte dalla compagnia assicurativa.Alcune clausole vengono addirittura nascoste da sconti fasulli sul Premio pagato. Una clausola che si dimostra vessatoria viene, per legge, annullata, non ha quindi nessun effetto, ad eccezione però del caso in…

Leggi tutto
MioCarrozziere - Stalking Assicurativo

Stalking assicurativo: scelta della carrozzeria

La Legge sulla Concorrenza del 2017  (124 del 4 agosto 2017,  articolo 11-bis) stabilisce un principio chiave: a seguito di un incidente stradale, l’automobilista danneggiato ha diritto all’integrale risarcimento del danno ed è totalmente libero di scegliere una carrozzeria indipendente, non convenzionata. Quale carrozziere scegliere? Il problema più comune è che spesso l’automobilista non conosce questo suo diritto e segue le direttive delle assicurazioni che lo canalizzano verso i propri riparatori convenzionati, utilizzando clausole vessatorie, come la minaccia di franchigie,…

Leggi tutto

Incidente stradale: come scegliere il carrozziere?

Come funziona la scelta del carrozziere dopo un incidente d'auto? Molti automobilisti, a seguito di un incidente stradale, non sanno a quale carrozziere rivolgersi: si è obbligati ad andare dal carrozziere convenzionato con la propria compagnia assicurativa, o c'è la possibilità di scegliere un carrozziere di fiducia?La tua polizza auto contiene una clausola che ti obbliga, in caso di sinistro stradale, a rivolgerti alla carrozzeria convenzionata con l'assicurazione.La scelta più ovvia quindi, che sembra obbligata (ma non lo è), è…

Leggi tutto
Back To Top